Arredare una cucina in stile rustico vuol dire accostare materiali e colori vicini a quelli della terra e della natura. L’arredamento rustico coniuga vari aspetti della vita di campagna con uno stile ricercato e particolare. In questo stile sono molto importanti i mobili, i tessuti e i colori. Una cosa però altrettanto importante per lo stile della cucina è l’illuminazione.
Per uniformare gli ambienti infatti è importante dare la giusta rilevanza alla scelta dei lampadari. Le cucine arredate in stile rustico si caratterizzano per l’atmosfera calda e accogliente. Anche la relativa illuminazione deve quindi essere coerente con questi elementi. Il vecchio si può fondere con il moderno; materiali di recupero come il legno grezzo si uniscono a elettrodomestici di ultima generazione in acciaio scintillante.
Il legno, la pietra, tessuti naturali come il lino e la tela non devono assolutamente mancare. A seconda di dove si posizionano i lampadari per un ambiente rustico, si possono plasmare gli spazi a proprio piacimento. Ci sono di solito diversi punti standard dove viene collocata l’illuminazione in cucina ed essi sono: sopra il piano da lavoro o l’isola se presente, sopra i fornelli, sopra il tavolo da pranzo. Questi tre punti in genere sono molto importanti perché delimitano l’area della stanza in diverse zone d’utilizzo e focalizzano l’attenzione in questi punti strategici.
Per ogni zona da illuminare serviranno differenti lampadari, a seconda di come si sviluppa lo spazio Lo stile dei lampadari si deve intonare alla perfezione con lo stile generale della cucina, oppure osare e andare in contrasto totale con l’ambiente. Non ci sono mezze misure. Bisogna solo prestare molta attenzione alla scelta del giusto complemento di illuminazione. Un vero e proprio must per questo stile potrebbe essere una bella cucina in muratura rustica, dove la bellezza della pietra o del mattone può trasformare dei semplici piani di lavoro.
La cucina rustica poi deve dare l’impressione di un luogo vissuto… ecco perché in generale frutta, verdura, piante o attrezzi da cucina possono essere usati come se fossero vere e proprie decorazioni. Bisogna concentrarsi in particolar modo sul lampadario a sospensione per il tavolo, il vero cuore di tutto l’impianto luminoso!
Per coerenza con lo stile trattato, bisognerà puntare prevalentemente su lampadari classici. Per quanto riguarda i materiali, anche qui è doveroso restare in tema prediligendo vetro, legno e metalli come rame o ottone. Il mix perfetto tra raffinatezza e semplicità che, anche se presenta decorazioni elaborate, non stonerà mai in un ambiente confortevole come la cucina rustica.