Prima di dipingere un ambiente o scegliere una carta da parati e di conseguenza i tessuti e i mobili d’arredo, un pò di conoscenza sulla teoria del colore può aiutarvi a prendere le decisioni giuste. I colori hanno un ruolo fondamentale nel modo di arredare un appartamento o una casa perché sono quelli che danno la prima impressione quando ci entriamo. Abbinare i colori, soprattutto in casa, è importante: non solo da un punto di vista estetico ma anche perché i colori influiscono sull’umore e sulle nostre risposte emotive.
Ci sono diverse scuole di pensiero intorno alla Teoria dei colori, ma in questo caso ci concentreremo su alcuni semplici principi che vi aiuteranno ad abbinare bene i toni, le superfici e gli oggetti all’interno di una stanza.
Quando dobbiamo arredare le stanze della nostra casa, ci rendiamo conto che riuscire ad identificare quali colori utilizzare, è spesso una decisione ardua, anche per i più appassionati di interior design.
Una delle prime cose da tenere in considerazione è la struttura della stanza, il suo orientamento, l’altezza del soffitto, il colore del pavimento, la grandezza delle finestre e quanta luce riesce ad entrare. A seconda di quello che vorremo ottenere potremo giocare con luci e colore per cambiare totalmente l’aspetto di una stanza e valorizzarla al massimo, ma soprattutto fare in modo di sentirci veramente a casa…
Il colore in una stanza non deve solo essere abbinato bene ed in modo armonico… il colore dovrà parlare di voi e con voi, perciò, al di là delle tecniche di abbinamento cromatico vogliamo anche consigliarvi di seguire il vostro cuore e di scegliere nell’arredamento, tutto ciò che vi faccia vibrare in maniera positiva e vi faccia stare bene, dopotutto, la vostra casa è il vostro nido.
Caratteristiche dei colori.
Fondamentalmente, alcuni colori danno un senso di calore evocando la luce solare o un tempo luminoso e sereno, altri invece inducono al rilassamento o alla sensazione di fresco e pulito. I colori primari sono rosso, blu e giallo. Quelli secondari verde, arancio e viola. I terziari sono delle miscele fra i primari ed i secondari. I colori si definiscono poi analoghi quando contengono un colore comune e sono fondamentali perché si accostano bene e creano composizioni che danno serenità e creano un ambiente confortevole. I colori caldi sono compresi tra giallo e arancio passando per il rosso e le varie tonalità di esso, mentre i colori freddi sono quasi sempre vicini al blu e alle tonalità del grigio. La ruota dei colori progettata da Isaac Newton che è sostanzialmente un cerchio suddiviso in 12 sezioni, rappresenta un valido strumento che ci aiuta a capire le relazioni fra i colori, in modo da poter ottenere combinazioni armoniose.
Arredare con la regola 60 – 30 – 10
Questa regola permetterà di avere una “tavolozza dei colori” sempre bilanciata. Innanzitutto, bisognerà scegliere il colore dominante, quello più importante che occuperà il 60% della stanza. Di solito questo comprende una tonalità neutra che potrà essere utilizzata su superfici ampie come le pareti, facendo attenzione a non schiacciare lo spazio a meno che non sia un effetto voluto. La seconda nuance dovrà essere leggermente più intrepida della precedente e occuperà circa il 30% dello spazio. Questo tono potrà essere utilizzato per i mobili e i complementi d’arredo.
Infine, il 10% dello spazio sarà occupato da un colore forte, vivace, acceso, molto visibile, che darà un tocco particolare alle stanze. Di solito questa tonalità del 10% viene utilizzata per gli accessori più piccoli, come cuscini, lampade e quadri e, a proposito di essere visibili, I colori complementari sono quelli che generano più contrasto tra di loro, come il rosso e il verde, il giallo e il viola, l’arancio e il blu.
I colori caldi come abbiamo detto sono il rosso, l’arancione e il giallo, ma questa categoria include anche tonalità neutre come il marrone e il beige. I colori freddi invece sono il blu, il verde, il viola e il grigio. La scelta dei colori da usare all’interno di una stanza, influisce molto sull’energia che quella stanza trasmetterà, e di conseguenza anche sul nostro umore. Infatti, i colori caldi trasmettono sensazioni di allegria e accoglienza, per questo si addicono molto bene alla sala da pranzo o alla cucina. I colori freddi, invece, creano un’atmosfera rilassante e sono sempre ben apprezzati nella zona notte. Aiutatevi con una color wheel, con la quale potrete creare una serie di combinazioni standard di colori, o schemi colore molto interessanti. Ma non dimenticate che: le regole sono fatte per essere infrante e la casa dovrà seguire principalmente i vostri gusti in quanto sarete voi a viverla.