COME SCEGLIERE I COLORI GIUSTI PER UN AMBIENTE IN BASE ALL’ILLUMINAZIONE?

Quando si devono scegliere i colori per le pareti bisogna ovviamente considerare la luminosità e la dimensione della stanza, ma i colori vanno anche abbinati all’arredamento e alle tonalità dei mobili affinché si possa creare un’atmosfera coerente, uno stile che vi appartenga e rispecchi il vostro modo di essere.

E se si tratta di luci? come vanno scelte in base alla stanza o all’ambiente stesso?

Colori e arredamento viaggiano a braccetto, a patto che ci si ricordino le regole basilari che servono per trasformare al meglio ogni ambiente. Il colore, sia per i mobili che per le pareti, è senza dubbio uno degli elementi più importanti per una casa, quindi nel momento in cui si sceglie l’illuminazione è bene tenerne conto. Sì perchè la differenza tra colori caldi e freddi, conta moltissimo in relazione all’effetto che si vuole dare e credete, ha una grande influenza sull’umore.

La regola fondamentale è quella di scegliere un colore base al quale accostare il resto, tenendo presente che il colore delle pareti e del soffitto è quello che domina una stanza, mentre il colore dei mobili e delle luci dovrà essere complementare.

Già, comunque, illuminare significa anche arredare, soprattutto nel momento di scegliere la giusta temperatura delle lampade.

Anche La tonalità delle luci va in funzione ai mobili dunque, e deve essere scelta con cura e competenza; al fine di rendere un ambiente il più armonico e bello possibile.

La distinzione tra calda e fredda risiede nella temperatura della luce. La prima tende visivamente verso il giallo, la seconda vira verso l’azzurro.

La scelta del tipo di illuminazione è dunque molto importante e va ponderata con attenzione per ottenere il massimo grado di comfort ed efficienza in ogni stanza.

E se mentre nelle zone giorno, è preferibile scegliere colori dei mobili e delle pareti più accesi e caldi come rosso, arancio e giallo, questi colori infatti sono molto vivi, la sera le tonalità vanno rispettate scegliendo la giusta illuminazione al fine di mantenere lo stesso effetto e dare un senso di ottimismo, ma “smorzare” le tonalità e preferire i caldi aggiunge un senso di protezione e di relax, al contrario invece per gli studi o la zona ufficio è importante mantenere la stessa gradazione dell’ambiente come se la luce del giorno fosse prolungata anche nelle ore dei pomeriggi invernali in cui l’ora legale abbassa il senso di percezione della giornata. Questo vale anche in stanze in cui si richiede necessaria una buona visibilità, come la cucina, per avere un’ottima resa.

Il bagno è un luogo dedito all’igiene personale, al trucco, alla rasatura ecc, ma anche al relax, quindi è opportuno quindi distinguere la luce generale da quella più funzionale dello specchio.

Nelle camere da letto invece sono preferibili colori pastello sulle tonalità fredde del blu, del viola e del verde ma abbinate a  luci calde, che hanno una funzione rilassante.

La scelta di un determinato colore abbinato in maniera strategica ai mobili e all’illuminazione riesce a dare prospettive diverse e a cambiare completamente l’anima e la percezione di un ambiente, rendendolo anche più ampio di quanto non sia in realtà; per esempio un soffitto scuro abbinato a pareti chiare fa apparire la stanza meno alta e più larga, quindi si adatta bene bene alle stanze, con un soffitti molto alti, ma, ad esempio, per le mansarde, che solitamente sono basse, varrebbe il contrario: soffitto più chiaro rispetto alle pareti.

Il bianco per le pareti è il colore neutro per eccellenza, bellissimo e classico anche nelle altre tonalità come il ghiaccio o il crema. Come tutti i colori neutri si adatta ad ogni tipo di arredamento e colore.

Il grigio invece nelle sue varianti calde e fredde, si abbina con facilità all’arredamento moderno e a colori vivi come l’azzurro, il rosa e il verde.

Il nero sulle pareti e sui soffitti si utilizza di meno, per via della sua peculiarità foto-assorbente. Ma tutto si può usare con la giusta calibratura. In una stanza abbastanza ampia e illuminata ad esempio, questo colore si abbinerebbe bene con mobili e luci color argento, oro, bianco o anche rosa e viola, che darebbero un tocco importante e lussuoso all’ambiente.

Quindi, oltre al comfort, la luce può essere utilizzata in modo strategico per esaltare l’effetto suggestivo dell’arredamento, la scelta deve essere sempre funzionale in relazione all’effetto finale che si desidera ottenere, ma ancor di più affidarsi a degli esperti del settore, in fattore di scelta, è fondamentale per il benessere di vita, tra gli ambienti di casa e di ufficio.

Condividi sui tuoi social