Decidere come illuminare gli armadi e la cabina armadio è estremamente importante, al fine di ottimizzare la praticità, l’organizzazione di abiti e accessori, velocizzare i tempi di preparazione e di vestizione, fornendo l’illuminazione più funzionale che si adatti ad ogni situazione e che soprattutto renda giustizia ai materiali e alle tonalità degli abiti, che avranno bisogno della luce migliore per non virare il loro colore in un tono che non risulterà fedele alla luce naturale. Fattori come l’altezza, gli ingombri, lo stile della cabina, la presenza o assenza di punti luce naturali… tutto questo influisce nella scelta del sistema di illuminazione più adeguato e più efficace. La gamma di alternative che ci offre il mercato è praticamente illimitata. Faretti da incasso, strip, strisce a led, insomma, si può trovare davvero di tutto, e non bisogna nemmeno preoccuparsi troppo di aspetti più delicati come la sicurezza, la resistenza alla penetrazione di corpi solidi o liquidi (un fattore indicato dal grado IP) possiamo davvero sbizzarrirci, ottenendo risultati eccellenti con una spesa minima.
Illuminare con strisce a led
Questa soluzione è la più versatile, inquanto, qualunque sia la tipologia della cabina armadio, con le strisce LED si ottiene sempre un risultato funzionale e di grande effetto. La praticità dei led è perfetta in uno spazio dove sfruttare ogni centimetro può essere determinante. Le strisce a led hanno un’efficienza elevata, sono facili da installare, non ingombrano e permettono qualsiasi gioco di luce creativo, originale e pratico allo stesso tempo. Si possono inserire le strip LED all’interno degli armadi, lungo il bordo delle mensole o nei controsoffitti ecc.
Illuminare con faretti da incasso
Generalmente i faretti a LED da incasso sono di piccole dimensioni, compatti, a scomparsa e ad alta efficienza luminosa. Si può scegliere il colore della luce sia nella classica tonalità bianca neutra sia nei colori più caldi, anche qui da selezionare al momento di acquistare il prodotto (il valore “K” esprime il “colore della luce”). Collocando led a soffitto, sotto le mensole e scaffali, conferiranno la giusta luce per poter usufruire di questi spazi nel massimo comfort possibile. Ad ogni modo la luce a LED rappresenta il modo migliore e più raccomandato per provvedere all’illuminazione di questi spazi, in quanto non si surriscaldano, evitando così possibili problemi in termini di sicurezza.
Illuminare la cabina armadio con lampade da parete o applique
Nel caso in cui la cabina armadio abbia il soffitto basso, le pareti sono ravvicinate e un lato risulta libero, si potrebbe pensare anche all’opzione delle applique da parete, magari con doppio flusso luminoso bidirezionato verso l’alto e verso il basso. Queste tipologie di lampade possono risolvere situazioni più complesse, dove mancano i presupposti per installare una lampada da soffitto o dei faretti da incasso.
Illuminare la cabina armadio con sistemi a binario
Tra le varie scelte esistono anche i sistemi a binario, estremamente versatili sia dal punto di vista estetico che funzionale. Utilizzatissimi nell’ambito residenziale conferiscono un tocco di originalità che ben si adatta a ogni stile e arredamento. Si possono personalizzare il numero di corpi luminosi e la loro posizione, ci basterà aggiungere o togliere i faretti e spostarli avanti e indietro lungo i cavi o i binari appositi.
Se volete saperne di più e avere una consulenza gratuita non esitate a contattarci. Il nostro staff è a vostra disposizione e potrà darvi le risposte che state cercando.