Illuminare un portico in maniera adeguata è fondamentale per garantire una perfetta visibilità e rendere lo spazio esterno perfettamente vivibile. Quali luci scegliere per valorizzare questa zona della casa e infondere un’atmosfera suggestiva, che sia in sintonia? Ecco alcune idee e consigli su come illuminare un portico. Il portico della nostra casa è un luogo di svago, relax, dedicato ai momenti della nostra giornata in cui stiamo in cerca di tranquillità, magari alla fine di una giornata di lavoro o dopo una faticosa attività e, si distingue, oltre che per la qualità del materiale utilizzato, anche per l’illuminazione e quindi per questo bisogna scegliere con cura le luci da installare. Le soluzioni proposte sono tante e tutte all’avanguardia per design ed estetica, ma soprattutto grazie alla tecnologia led è possibile ottenere una diffusione della luce uniforme e un rendimento energetico migliore senza pesare sui consumi e allo stesso tempo creando giochi di luce piacevoli e capaci di rendere lo spazio davvero suggestivo.
Tendenzialmente dobbiamo cercare sicurezza, luminosità ed ovviamente risparmio, sia energetico che in relazione allo spazio fisicamente occupato. Faretti e proiettori da esterno sono appositamente studiati per queste necessità e sul mercato esistono soluzioni che rispecchiano tutte le esigenze di stile e funzionalità e in grado di rendere l’ambiente moderno ed accogliente, ma al tempo stesso anche elegante e raffinato e funzionale: rincasando la sera infatti, specie nelle fredde sere invernali, un sensore automatico di passaggio attiverà le nostre luci, mentre dei potenti ma allo stesso tempo economici fari, potranno allietare in una calda sera estiva delle cene conviviali o magari semplicemente farci godere un meritato riposo.
Prima considerazione da fare nel pianificare la nostra illuminazione è ovviamente la dimensione del portico stesso. Per ambienti di piccolo metraggio saranno sufficienti pochi impianti a LED con dei sensori di passaggio, mentre per strutture più ampie dei fari di più alta potenza faranno sicuramente al caso nostro; ovviamente le dimensioni del portico da illuminare sono anche da mettere in relazione con la tipologia di struttura che lo ospita. Non dimentichiamo che questa zona della casa rappresenta anche un biglietto da visita e annuncia quello che è lo stile degli interni, quindi va dedicata la massima attenzione nell’illuminarla anche per valorizzarla e farne risaltare le caratteristiche architettoniche;
Un ristorante o un’attività aperta al pubblico non può prescindere dal considerare il fattore affidabilità come principale, sia per evitare ai clienti inconvenienti sia per evitare ai titolari degli spiacevoli ritorni non solo economici ma anche d’immagine. In base a tutte queste considerazioni è possibile scegliere forme e dimensioni delle lampade per illuminare il porticato. Ovviamente un look stilizzato e moderno non si concilierà con allestimenti “vintage” e viceversa.
Un’ottima soluzione sono i faretti led da esterno, resistenti alle intemperie, pratici ed estremamente funzionali. I faretti per portico possono essere scelti in vari stili e modelli, in modo da rispecchiare gusti e preferenze e creare uno spazio davvero molto suggestivo. In una villa dai disegni moderni invece andrebbero inserite delle plafoniere a muro. In tutti i casi ovviamente, va considerato l’arredamento per creare una struttura armoniosa. Altra soluzione di luci per portico sono le strisce a led, altrettanto funzionali e moderne, perfette perché di facile installazione e poco ingombranti. Quest’ultime vanno applicate grazie al biadesivo presente nella zona sottostante, assicurano una luminosità efficace e consumano poco. A prescindere dalla soluzione scelta, montare uno di questi sistemi con le moderne tecnologie risulta sempre facile ed immediato con costi decisamente alla portata, dove però è sempre meglio affidarsi a ditte specializzate ed a personale adeguatamente formato sia dal punto di vista pratico che da quello progettuale. Non c’è bisogno quindi di invasive opere murarie, per un prodotto finale pratico, ma dalle enormi potenzialità. Le plafoniere da esterno rientrano fra le migliori soluzioni. In vetro, in plastica o in altri materiali all’avanguardia, le plafoniere sono perfette per la loro praticità di installazione e basta fissarle al muro per aggiungere allo spazio un tocco decorativo; mentre, per quanto riguarda i Led, l’elevata efficienza luminosa, la lunghissima durata e l’incredibile risparmio energetico sono fattori determinanti considerando anche che queste soluzioni sono perfettamente in linea con la sostenibilità ambientale e in grado di conferire eleganza, comfort e praticità.
Ovviamente, trattandosi di elementi che verranno montati ed utilizzati in ambienti esterni, c’è da fare il conto con gli agenti atmosferici: vento, sole, pioggia, caldo o freddo possono arrecare danni anche considerevoli a fari, faretti e lampade se queste venissero allestite in spazi controindicati oppure scelte in base e doti tecniche non adatte. Le luci sotto il portico vanno inserite nei punti ideali in modo da emanare luce ampia e diffusa, ideale anche per garantire la sicurezza attorno all’abitazione. Le lampade utilizzate, dovranno essere sempre supportate da accessori a tono. Prese, supporti, doppie spine e cavi di vario genere devono essere attentamente valutati ed utilizzati sia per garantire l’efficienza dell’impianto globale che per fornire la più ampia sicurezza in materia di salute da parte degli utilizzatori.
Scegliere fra i numerosi modelli disponibili è facile e, per dare allo spazio un effetto originale, si può decidere per lampade dalle linee e forme inusuali, anche da combinare fra loro per ottenere un risultato ancora più interessante.