Illuminare l’angolo cottura nella maniera ottimale è molto importante per cucinare. Ecco tutti i consigli per avere una corretta illuminazione dell’angolo cottura.
L’obiettivo non è solo quello di definire lo stile e valorizzare gli arredi, ma anche offrire comfort e praticità.
Prima di scegliere l’illuminazione piano cottura è importante studiare un progetto che consenta di stabilire con precisione dove disporre i punti luce e quali lampade usare.
La scelta delle lampade e dei punti luce varia a seconda della grandezza della stanza, se si tratta solo di un ambiente cucina oppure soggiorno con angolo cottura.
Le luci a sospensione sono perfette per arredare con gusto la cucina, l’effetto è decisamente molto decorativo e aggiunge alla stanza un certo fascino.
Si possono installare dei faretti singoli, orientabili, collocati a diverse altezze, che permettono di illuminare proprio questo punto e renderlo perfettamente visibile. Molto utili e versatili sono anche le barre a led.
I faretti Led orientabili sono una soluzione perfetta per illuminare l’angolo cottura quando questo si trova in un soggiorno. Versatili e personalizzabili in base alle proprie esigenze, possono essere installati anche ad una asta da mettere al centro del soffitto oppure proprio nella parte della cucina, possono anche essere incassati nel controsoffitto. L’ampia scelta di modelli di faretti a led offre la possibilità di scegliere quelli più indicati per realizzare ciò che si desidera.
Se l’ambiente è molto grande puoi scegliere di inserire nel soggiorno con angolo cottura entrambe le soluzioni, ovvero il lampadario a sospensione e i faretti, ovviamente adattando modelli e stili.
Per quanto riguarda le luci, per il piano cottura, la soluzione migliore è scegliere quelle a led. Infatti, le lampade a led sono estremamente versatili e offrono la possibilità di scegliere una luce di diversa resa cromatica a seconda dell’ambiente. Inoltre, si può anche scegliere di dirigere la luce verso una determinata zona della stanza, nel nostro caso verso l’angolo cottura e verso il tavolo, oppure scegliere un’illuminazione più diffusa nell’ambiente.